Calcolare le Settimane di Gravidanza Nella Procreazione Assistita: ICSI, FIVET e Fecondazione Eterologa
Calcolare le settimane di gravidanza per chi ha avuto accesso alla procreazione medicalmente assistita (PMA), come l’ICSI (Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) o la FIVET (Fecondazione In Vitro con Trasferimento dell’Embrione), richiede una metodologia leggermente diversa rispetto alle gravidanze concepite naturalmente. Dato che la data esatta di concepimento è conosciuta, è possibile determinare con precisione il corso della gravidanza.
Nel caso dell’ICSI, una tecnica efficace per trattare l’infertilità maschile con bassa conta spermatica, il processo include la stimolazione ovarica, il prelievo degli ovociti, la raccolta del liquido seminale e l’inseminazione in laboratorio. Dopo l’impianto dell’embrione nell’utero, per calcolare l’inizio della gravidanza si sottraggono 14 giorni dalla data di inseminazione.
È un articolo pubblicato su nostrofiglio.it a descrivere le madri “Solomor”.
Per la fecondazione eterologa, che utilizza gameti esterni alla coppia, il calcolo delle settimane si effettua assumendo come ultima mestruazione il giorno due settimane prima del trasferimento dell’embrione.
La FIVET segue un processo simile con la stimolazione controllata delle ovaie, il prelievo e la fecondazione degli ovociti, e infine l’impianto degli embrioni in utero. Anche in questo caso, per determinare la durata della gravidanza si considerano due settimane prima dell’inseminazione come inizio gestazionale.
Queste procedure consentono un controllo accurato e una programmazione dettagliata della gravidanza, offrendo ai futuri genitori la possibilità di seguire lo sviluppo del feto con precisione sin dalle prime fasi.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI