Cresce l’Utilizzo della Fecondazione Assistita in Europa: +20% di Cicli di Trattamento nel 2021
Cresce sempre di più l’utilizzo della Fecondazione Assistita in Europa, come evidenziato dai dati presentati alla conferenza annuale dell’Eshre. Nel 2021, sono stati segnalati 1.103.633 cicli di trattamento Art da 1.382 cliniche in 37 Paesi europei, segnando un aumento del 20% rispetto ai 919.364 cicli del 2020, nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19. I trattamenti includevano FIV, ICSI, sostituzione di embrioni congelati, test genetici preimpianto e donazione di ovuli.
Ad attirare la nostra attenzione in merito al crescente utilizzo della fecondazione assistita in Europa, è un articolo pubblicato su agi.it
I tassi di gravidanza per FIVET e ICSI sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente, con leggeri miglioramenti per i trasferimenti di embrioni congelati e donazioni di ovociti freschi. L’uso di un singolo embrione per trasferimento è aumentato, raggiungendo il 60,5% nel 2021. La percentuale di parti singoli è cresciuta, mentre i tassi di gemellari e trigemini sono diminuiti.
Jesper Smeenk dell’Elisabeth-TweeSteden Hospital ha sottolineato l’importanza del continuo aumento dei trattamenti e dei nati vivi da PMA in Europa. Il rapporto Eshre mira a migliorare la qualità e la completezza dei dati, offrendo maggiore trasparenza nella medicina riproduttiva. Karen Sermon, presidente dell’ESHRE, ha ribadito l’importanza della collaborazione e della standardizzazione nella raccolta dei dati per elevare gli standard clinici e migliorare i risultati per i pazienti in tutta Europa.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI